Investigatore Privato | Iuris Investigazioni

Indagini Difensive

Indagini difensive | indagini penali | studi legali | avvocato | processo | Investigatore Privato Italia| Agenzia Investigativa Italia| Investigazioni per Privati

Le indagini penali, o indagini difensive, non vengono svolte solamente dalle Procure della Repubblica per il tramite della Polizia Giudiziaria, esse possono essere svolte anche dagli Investigatori Privati in particolari circostanze e se sussistono particolari e ben determinate condizioni, ossia se le agenzie investigative sono autorizzate ad offrire questo specifico servizio rivolto agli studi legali.

La Iuris Investigazioni è autorizzata per poter svolgere questa particolare tipologia di indagine, commissionata dall’avvocato difensore che richiede il supporto dei professionisti dell’investigazione qualora si rendesse conto che le investigazioni della polizia non portano ad alcuna soluzione favorevole per la difesa.

Questa tipologia di indagine è disciplinata della legge 7 dicembre 2000, n. 397 (disposizioni in materia di indagini difensive) che stabilisce chiaramente che l’investigatore privato, se incaricato dall’avvocato difensore, può svolgere attività investigative dirette o indirette nell’ambito di un procedimento penale.

La Iuris Investigazioni considera le indagini difensive uno strumento di primaria importanza a supporto della difesa, capaci di far emergere prove tralasciate o non individuate dalle prime indagini solte e in grado di fornire nuovo materiale a sostegno della tesi portata avanti dall’avvocato difensore.

L’investigatore privato è autorizzato a reperire informazioni da persone informate sui fatti, ed ha accesso ai luoghi oggetto dell’indagine (ad esempio la scena del crimine), come previsto dagli articoli 391- sexies e 391- septies c.p.p.

  • L’articolo 391- sexies disciplina il generico diritto della difesa ad accedere ai luoghi e le forme di documentazione delle attività ivi esercitabili.
  • L’articolo 391- septies fornisce disposizioni in merito alle modalità cui il difensore si deve attenere, al fine di poter accedere ai luoghi privati o non aperti al pubblico.

Il nostro sistema penale si basa sul modello accusatorio, in questo contesto lo strumento delle Indagini Difensive risulta molto importante per garantire la parità tra accusa e difesa.

Noi di Iuris Investigazioni lavoriamo da decenni al fianco di importanti studi legali, ciò grazie alla nostra professionalità e alla nostra competenza che rappresentano il nostro principale biglietto da visita.
L’argomento legato alle indagini difensive è vasto e molto complicato, ciò in quanto occorre tener conto di numerosi aspetti legali ed attenersi scrupolosamente a norme che disciplinano tali procedure investigative.
Per qualsiasi informazioni non esitate a contattarci.