Investigatore Privato | Iuris Investigazioni

Assenteismo Dipendenti

Indagine per assenteismo dal lavoro | assenteismo |legge 104 | furbetti del cartellino | Investigatore Privato Italia| Agenzia Investigativa Italia| Investigazioni per Privati

Uno dei servizi offerti dall’Agenzia Investigativa Iuris Investigazioni, sicuramente tra i più richiesti, è l’indagine per assenteismo sul lavoro.

Con il termine assenteismo, in ambito lavorativo, si fa riferimento al fenomeno sociologico dell’assenza ingiustificata che crea numerosi problemi e che spesso finisce sui quotidiani nazionali sotto il titolo di “Furbetti del cartellino“, soprattutto quando si perpetra in ambito pubblico: Scuole, Ospedali, uffici delle pubbliche amministrazioni.

Si definisce pertanto assenteismo, ai fini di un licenziamento per gusta causa, l’incapacità lavorativa temporanea o meno, risultante da malattia o infermità che in realtà non sussistono, spesso a tale reato si aggiunge quello commesso da medici compiacenti che rilasciano falsi certificati medici (fortunatamente tale situazione è più rara).

L’assenteismo dal lavoro” si manifesta di solito con le seguenti modalità:

  • L’assenteista fa un uso eccessivo di permessi retribuiti;
  • L’assenteista ricorre in modo sistematico a permessi per malattia;
  • L’assenteista richiede troppi periodi di aspettativa per motivi personali non ben specificati;
  • L’assenteista ricorre all’aiuto dei colleghi per nascondere la propria assenza ingiustificata (ad esempio il collega timbra il suo cartellino delle presenze).

L’assenteismo causa moltissimi disagi sia ai datori di lavoro che ai colleghi, costretti a coprire i turni lasciati scoperti dall’assenteista.
Notevoli disagi si riversano anche sui clienti, o fruitori dei servizi, dell’azienda o dell’ente penalizzato dall’assenteista, basti pensare alle enormi file d’attesa presso gli uffici pubblici o privati che a loro volta sono motivo di risse, litigi, altri comportamenti scomposti che mai si sarebbero venuti a verificare senza la negligenza del dipendente assenteista.

Le agenzie investigative offrono servizi specifici a sostegno della legalità sul posto di lavoro, rivolti sia alle aziende private che del comparto pubblico.

L’investigatore privato indaga con la massima discrezione e professionalità al fine di verificare se, le ripetute assenze del lavoratore dipendente, possano essere giustificate da una reale necessità, o se siano semplicemente il risultato di atteggiamenti illeciti e fraudolenti.

Ancora più vergognosi e gravi sono quelle spiacevoli situazioni in cui il dipendente assenteista dichiara di doversi assentare per assistere un parente disabile (falsi permessi per legge 104), per poi fare i suoi comodi, ad esempio andandosene in vacanza o addirittura svolgendo un secondo lavoro autonomo.

Ricordiamo in questa sede che la fiducia tra datore di lavoro e dipendenti è fondamentale nel nostro ordinamento giuridico.

La fiducia, che è fattore condizionante la permanenza del rapporto, può essere compromessa, non solo in conseguenza di specifici inadempimenti contrattuali, ma anche in ragione di condotte extralavorative che, seppure tenute al di fuori dell’azienda e dell’orario di lavoro e non direttamente riguardanti l’esecuzione della prestazione, nondimeno possono essere tali da ledere irrimediabilmente il vincolo fiduciario tra le parti qualora abbiano un riflesso, sia pure soltanto potenziale ma oggettivo, sulla funzionalità del rapporto e compromettano le aspettative di un futuro puntuale adempimento dell’obbligazione lavorativa, in relazione alle specifiche mansioni o alla particolare attività” (C.f.r. Cass 24023/2016; Cass. 17166/2016)

Se sospetti che uno o più dipendenti siano colpevoli di assenteismocontatta la Iuris Investigazioni, il nostro team di esperti investigatori potrà rispondere ad ogni tua domanda e, se nel caso, fornirti le prove di cui necessiti.
Operiamo in tutta Italia.